01/01/2017 : entrata in vigore del Regolamento 517/2014 “F-Gas”

01/01/2017 : entrata in vigore del Regolamento 517/2014 “F-Gas”

01/01/2017 : entrata in vigore del Regolamento 517/2014 “F-Gas”

Nessun commento su 01/01/2017 : entrata in vigore del Regolamento 517/2014 “F-Gas”

Dimensione Azienda ti supporta nella Certificazione Obbligatoria F-Gas secondo il Regolamento UE 517/2014

 Con l’effettiva entrata in vigore del Regolamento 517/2014 sui gas fluorurati, al posto dei chilogrammi, è stata attivata una nuova unità di misura per il contenuto degli stessi gas all’interno degli impianti e per controlli delle relative perdite, cioè le tonnellate di CO2 equivalente; in linea di massima la conversione da kg a TeqCO2 equivalente può essere vista in questo modo:

  • 3 Kg di gas fluorurati corrispondono a 5 tonnellate di CO2 equivalente;
  • 30 Kg di gas fluorurati corrispondono a 50 tonnellate di CO2 equivalente;
  • 300 Kg di gas fluorurati corrispondono a 500 tonnellate di CO2 equivalente.

Nello specifico per effettuare la corretta conversione è necessario moltiplicare la quantità di refrigerante in tonnellate (Kg/1000) per il GWP (Global Warming Potential, che rappresenta il contributo all’effetto serra dato da ogni specifico gas serra relativamente all’effetto della CO2).

Per esempio: 2,5 kg di R410 con GWP=2088

(2,5 / 1000) x 2088 = 5,22 [TeqCO2]

Da qui si intuisce che sarà possibile avere a che fare con apparecchiature dotate di quantitativi di gas fluorurati inferiori ai “vecchi” 3 kg che però superano le “nuove” tonnellate di CO2 equivalente.

Inoltre l’Art. 4 del Regolamento UE 517/2014 sancisce che gli operatori di apparecchiature contenenti gas fluorurati ad effetto serra con valore maggiore o uguale a 5 tonnellate di CO2 equivalente provvedono affinché queste siano controllate per verificare la presenza di eventuali perdite” e che “le apparecchiature ermeticamente sigillate contenenti gas fluorurati ad effetto serra in quantità inferiore a 10 tonnellate di CO2 equivalente non sono soggetti ai controlli delle perdite purché le apparecchiature siano etichettate come ermeticamente sigillate”.

Le apparecchiature ermeticamente sigillate possono essere così identificate durante la filiera produttiva per mezzo di targhette, anche adesive, poste direttamente sul loro involucro.

Come per gli anni precedenti l’entrata in vigore del nuovo regolamento non ha mutato le scadenze per la manutenzione periodica degli impianti da eseguire a seconda dei quantitativi di gas e con le seguenti periodicità:

  • almeno una volta all’anno per impianti contenenti tra le 5 e le 50 TeqCO2;
  • almeno una volta ogni 6 mesi per impianti contenenti tra le 50 e le 500 TeqCO2;
  • almeno una volta ogni 3 mesi per impianti contenenti  più di 500 TeqCO2.

 

Dimensione Azienda ti supporta nella Certificazione Obbligatoria F-Gas secondo il Regolamento UE 517/2014  Infine, per il proprietario* dell’impianto fisso di refrigerazione/condizionamento aria/pompa di calore/antincendio che contenga una carica circolante pari o superiore a 5 tonnellate equivalenti di CO2 , rimane l’obbligo di effettuare annualmente la dichiarazione sul portale ISPRAMBIENTE-sinanet

* Il proprietario dell’impianto è di default l’intestatario, a meno che lo stesso non abbia delegato l’effettivo controllo dell’apparecchiatura o del sistema ad una società esterna tramite contratto scritto: in questo caso la trasmissione dei dati contenuti nella dichiarazione deve essere effettuata dalla società incaricata.
Il proprietario può anche affidare a Terzi (“persona di riferimento”) la compilazione della dichiarazione; anche in questo caso è necessaria una delega scritta.

 

Ricordiamo che la Certificazione F-Gas è obbligatoria per le operazioni di installazione, manutenzione, assistenza a di attrezzature contenenti gas fluoruranti.

 

Per maggiori informazioni non esitate a contattarci ai numeri di telefono disponibili nella sezione “staff“, saremo lieti di rispondere alle vostre domande e Dimensione Azienda Vi supporterà nella Certificazione della Vostra azienda.

 

dimensione azienda

About the author:

Da molti anni Dimensione Azienda srl sostiene i propri clienti nella conquista e nel mantenimento delle certificazioni e nella formazione

Leave a comment

privacy policy

Back to Top