Pubblicate le nuove norme UNI EN ISO 9001 e 14001

Pubblicate le nuove norme UNI EN ISO 9001 e 14001

Nessun commento su Pubblicate le nuove norme UNI EN ISO 9001 e 14001

UNI EN ISO 9001:2015

La nuova versione segue un livello di struttura tale da renderne più semplice l’utilizzo in combinazione con le altre norme sui sistemi di gestione ed attribuisce una maggiore importanza al rischio.

Le principali novità si possono riassumere in:

  • Risk based thinking: l’approccio basato sui rischi è introdotto affinché il sistema di gestione possa conseguire gli esiti previsti, prevenire o ridurre gli effetti indesiderati, conseguire il miglioramento continuo;
  • High Level Structure: la struttura principale delle norme prevede testo e terminologia coerenti e comuni agli altri standard di gestione, ma anche requisiti più semplici e chiari;
  • Sistemi di gestione integrati: favorisce una maggiore integrazione tra sistemi di gestione.
  • Contesto dell’organizzazione: monitora in modo sistematico il contesto in cui il business agisce e delle esigenze/aspettative delle parti interessate.
  • Nuovo approccio alla documentazione: diminuisce l’importanza e semplifica la documentazione da elaborare.

 

UNI EN ISO 14001:2015

L’ultima revisione della norma 14001 introduce importanti cambiamenti il cui scopo è rappresentato da uno standard al passo coi tempi e con le sfide ambientali di oggi. 

Alcuni delle principali innovazioni sono:

  • Rischi e opportunità: la gestione dell’ambiente è vista come uno dei più importanti fattori da tenere in considerazione nel corso della pianificazione strategica condotta dall’Organizzazione.
  • Maggiore attenzione da porre sulle aspettative delle parti interessate: una volta identificati i rischi e le opportunità connessi al contesto dell’organizzazione sarà possibile contestualizzare le azioni necessarie nel sistema di gestione aziendale.
  • Leadership ed iniziative di protezione ambientale: novità nella diffusione della gestione ambientale all’interno dell’organizzazione che promuovono un atteggiamento attivo da parte dell’organizzazione per la prevenzione dell’inquinamento e la protezione dell’ambiente.
  • Prestazioni ambientali: il concetto di miglioramento continuo è maggiormente rafforzato.
  • Comunicazione: maggiore importanza è data alle scelte organizzative in materia di comunicazione, sia interna sia esterna.
dimensione azienda

About the author:

Da molti anni Dimensione Azienda srl sostiene i propri clienti nella conquista e nel mantenimento delle certificazioni e nella formazione

Leave a comment

privacy policy

Back to Top